QUANDO IL COMFORT DIVENTA POP ART

lunedì 24 gennaio 2022

La poltrona Spaghetti by FIAM in mostra alla Fondazione Mazzoleni in occasione dell'evento: "Andy Warhol e la New Pop"
dal 28 gennaio al 29 maggio 2022, Presso Villa Bertelli- Forte dei Marmi

Spaghetti arredamento da giardino

La celebre poltrona Spaghetti, un' inconfondibile pezzo della storia del design italiano anni ’60, ora parte anche dell’esposizione promossa dalla Fondazione Mazzoleni a Forte dei Marmi.
L' iconica poltrona relax interamente intrecciata a mano in Italia e regolabile in 5 posizioni, conserva la memoria degli spensierati anni ’60 italiani, un momento storico in cui gli oggetti d’uso e d’arredo sono cambiati, adattandosi a uno stile di vita più anticonformista rispetto al passato. Da quel momento il relax assume la connotazione moderna, uno stile “easy”, nuovo e disinvolto, lontano dalle sedute formali e troppo composte. La plastica diventa elemento progettuale di uso comune, in grado di interpretare la realtà e gli oggetti dell’abitare, come la Spaghetti in questo contesto innovativo.

A partire dal 2019, FIAM intreccia il percorso della Spaghetti con il mondo dell’arte, entrando a far parte della collezione del MoMa Design Store di New York, il quale da sempre seleziona oggetti di design vintage e ne celebra la loro particolarità e rivoluzione. A consolidare questa collaborazione, nasce l’idea di creare delle originali ed eccentriche edizioni multicolor e pop, ideate da Roberto Gatti, direttore esecutivo di FIAM, in onore della celebre Pop Art.
Al fine di rendere omaggio alla creatività essenziale marchiata FIAM, dal 28 gennaio al 29 maggio 2022 le Spaghetti Pop saranno esposte alla mostra "Andy Warhol e la New Pop" nella prestigiosa Villa Bertelli di Forte dei Marmi, evento organizzato e promosso dalla Fondazione Mazzoleni, nata con l’obiettivo di sostenere a livello nazionale ed internazionale l’immenso mondo dell’arte, principalmente Made in Italy.

SCOPRI IL MONDO SPAGHETTI POP