Il Sole 24 ore - 08/2019 - La poltrona spaghetti atterra al MoMA di New York

Fiam spaghetti MoMA

La piattaforma Fattobene in collaborazione con il MoMA Design store, ha selezionato una collezione di oggetti, tra i quali la leggendaria poltrona Spaghetti firmata Fiam,che accumulano atmosfere, storie imprenditoriali, commerciali e raccontano in maniera del tutto inaspettata la storia culturale e sociale del nostro paese.
Questi sono "archetipi" di prodotto e di design che riassumono catene di valori difficilmente associabili eppure consistenti: esprimono nel complesso, un'idea di vita all'Italiana, di quotidianità semplice eppure sofisticata, di bellezza, gusto, che contraddistinguono il nostro paese.
Il Design Store del museo newyorkese celebra pezzi vintage. " E' un omaggio alla cultura materiale Italiana e a tutte quelle aziende che hanno contribuito a creare oggetti iconici, capaci di superare indenni la prova del tempo. La presenza di questi oggetti al MoMA design store rappresenta il coronamento ideale di questo percorso di ricerca.

Spaghetti, la poltrona relax leggendaria quanto il piatto più amato dagli italiani, conserva la memoria di anni particolarmente sorridenti, i mitici anni ’60!
In quel momento storico gli oggetti d’uso e di arredo cambiano, si adattano ad uno stile di vita più anticonformista rispetto al passato e anche il relax comincia ad essere vissuto in modo “easy”: non più solo sedute formali dove stare composti.
Nascono oggetti in cui la plastica diventa elemento progettuale e interpreta in modo nuovo e disinvolto gli oggetti dell’abitare, così accade per la sdraio Spaghetti che di quel tempo incarna perfettamente lo spirito.
Gli arredi e i prodotti nati in quegli anni si guadagnano indiscutibilmente il titolo di “oggetti cult”, tra essi troviamo senza dubbio la nostra Spaghetti.
E’ intrecciata a mano in Italia, regolabile in 5 posizioni ed è dotata di poggiapiedi a scomparsa. Il Telaio è realizzato in acciaio o alluminio, lo schienale è anatomico per garantire assieme alla cordonatura il massimo comfort. La cordonatura della seduta è intrecciata a mano in Italia ed è realizzata con il caratteristico tondino in PVC, disponibile in vari colori.