COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO

giovedì 29 ottobre 2020

Ognuno dovrebbe trovare il tempo per sedersi e guardare la caduta delle foglie.

(Elizabeth Lawrence)

Le temperature si abbassano, le ore di luce diminuiscono e senza rendercene conto ci dimentichiamo delle belle giornate estive per addentrarci nell’autunno. In questo periodo riscopriamo la  voglia di rifugiarci tra le mura domestiche, tra una soffice e calda coperta ed una bevanda bollente, possibilmente davanti al camino acceso, sbucciando caldarroste, mentre la natura si veste di tonalità calde e suadenti. È tempo di dare alla propria casa un look adatto alla nuova stagione: caldo, accogliente, pieno di comodità, dov’è possibile rilassarsi, un rifugio nel quale tornare dopo una lunga giornata lavorativa, infreddoliti e stanchi. Le tendenze d’arredamento casa per l'autunno/inverno 2021 pongono l’accento su due parole chiave: sostenibilità ed individualità.

Design sostenibile

Anche nel mondo dell’arredamento l’attenzione è rivolta alle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità. Il 2021 continua dunque con la ricerca e la sperimentazione di pezzi naturali e a basso impatto ambientale, anche Fiam lo fa , creando i suoi prodotti secondo i principi dello sviluppo sostenibile. All'interno dell'azienda viene autoprodotta energia pulita grazie ad un moderno impianto fotovoltaico, ( ricordiamo che quest anno abbiamo raggiunto 1 milione di energia prodotta.) Fiam ci tiene a ridurre l'impatto ambientale utilizzando inoltre materie prime riciclate e/o riciclabili, riducendo la filiera produttiva ed utilizzando trasporti su rotaia ottimizzando il numero di articoli per carico. Fornendo sempre le parti di ricambio per gli articoli, anche dopo anni dall' acquisto, Fiam si premura che non avvengano sprechi e che non vengano gettate sedute ancora in buono stato, dando sempre la possibilità di rinnovarle tramite gli accessori.
 

Design individuale

Quando si arreda casa, bisogna tenere conto dei propri gusti personali, così da rendere la propria abitazione il luogo perfetto e confortevole in cui vivere preziosi momenti di vita quotidiana e non solo. Se il gusto personale incontra anche le tendenze di arredamento più recenti, allora il successo del risultato è assicurato.
Tra le novità per abbellire la casa durante la stagione invernale, vi sono diversi complementi d’arredo, come poltrone relax, tavoli e sedie. Con un viaggio tra le immagini potrete esplorare le tendenze e scoprire quale stile vi si addice di più. I materiali si mescolano tra loro per dare una nuova veste alla tua casa, dai soffici tessuti in Olefine, alla pelle, passando per ferro ed alluminio.

Tra i prodotti imperdibili della collezione autunno inverno 2021, il catalogo Fiam include anche tantissimi modelli di sedie e tavoli, sia per arredare la zona living, che la cucina o il giardino.

COLLEZIONE LIDO

La sedia LIDO è la rivisitazione in chiave contemporanea delle sedie da esterno che stavano fuori dai bar, quando la dolce vita si assaporava lenta con un Negroni in mano. La struttura richiama le forme arrotondate degli anni '50, e con il tipico rivestimento in tondino di pvc denominato “spaghetti”, assume un chiaro valore di rievocazione; la versione con doghe in alluminioverniciato rendono la seduta assolutamente contemporanea ed il risultato è una perfetta combinazione tra linee ed epoche. Il telaio sviluppato in soluzione continua si snoda in un segno fluido, esaltandone la silhouette. Lido è perfetta su qualsiasi tipo di pavimentazione, soprattutto sul prato, grazie al sistema arrotondato delle gambe è stata studiata per non creare solchi nel verde. La struttura è in tubo di alluminio ad alta resistenza verniciato, per il rivestimento sono previste differenti soluzioni, dalla versione originale in corde di pvc (i cosiddetti spaghetti) alle doghe in alluminio. La collezione Lido è certificata EN 581 per uso collettivo, ed è interamente realizzata in Italia.

COLLEZIONE MYA

Fiam MYA è un'elegante sedia da giardino con un armonioso design da esterno. La sostanziale differenza con la sedia Lido è visibile nella conformazione delle gambe, Mya è un classico, perfetta su qualsiasi tipo di pavimentazione cementata, Per l'utilizzo in erba è invece sempre consigliata la Lido. Mya, così come Lido è disponibile nella versione in PVC e nella versione con doghe in alluminio.
La struttura è in tubo di alluminio ad alta resistenza verniciato, per il rivestimento sono previste differenti soluzioni, dalla versione originale in corde di pvc (i cosiddetti spaghetti) alle doghe in alluminio.

TAVOLI

In autunno si percepisce un forte legame con la natura. Il bosco dove si possono vedere il muschio, le foglie secche che cadono, i rami, nell’arredamento si traduce ad esempio nella ricerca di mobilidall’aspetto grezzo, dove siano ben visibili le venature del legno naturale. Si ricercano al tempo stesso forme sinuose, in modo che non sia un arredamento freddo ma il più possibile pieno di personalità.

COLLEZIONE ALFA

ALFA è un tavolo allungabile raffinato ed essenziale, caratterizzato dal design moderno della sua base e da un piano in HPL disponibile in cinque diverse finiture: cemento, legno, marmo, ardesia e bianco. L’HPL dona a questo tavolo  un aspetto caldo e piacevole al tatto, oltre ad offrire un’altissima resistenza ai graffi, alle abrasioni, alle macchie, agli urti, ai detergenti e agli agenti atmosferici. Se si tratta di organizzare un pranzo, che sia all'aperto o all'interno, il tavolo Alfa si fa in quattro: passa da una misura snella, i 160 cm ideali quando si vuol ridurre gli ingombri, a 210 cm se ci sono ospiti, fino ai 3 mt (passando per i 260 cm) se invece è prevista un’allegra brigata di commensali, o se invece c’è bisogno di spazio da dedicare a un allestimento elegante o creativo per un’occasione importate. La particolarità di questo tavolo sono le prolunghe, facili ed immediate da inserire e rimuovere, in caso di non utilizzo possono essere riposte sotto il top del tavolo.

MATERIALI

Le gambe del tavolo sono in alluminio verniciato. Il top del tavolo è inHPL: l 'High Pressure Laminate  è un prodotto molto resistente che viene usato anche per rivestimenti di facciate esterne, piani da cucina e banchi da lavoro ed ovunque sia necessaria una superficie veramente robusta. Le principali caratteristiche dell' HPL sono infatti: resistenza a graffi, umidità, agenti chimici, bruciature, urti ed usura. E' in oltre molto semplice da pulire e igenizzare.


MISURE DISPONIBILI

-  TAVOLO ALFA ALLUNGABILE 160/210/260 X100h76 cm
- TAVOLO ALFA ALLUNGABILE 160/210/260/300 X100h76 cm

COLLEZIONE ARIA

ARIA è un pratico tavolo fisso da interno ed esterno, la sua vera forza è nell’aspetto piacevolmente essenziale. Il suo piano caratterizzato da uno spessore molto sottile infonde un senso di elegante leggerezza, con il vantaggio di una stabilità e una resistenza a tutta prova. il telaio del tavolo è disponibile in diverse colorazioni, sia in ferro che in alluminio. Pensato per ogni situazione outdoor può a maggior ragione essere un tavolo molto adatto a svariate situazioni nell’indoor: è perfetto come tavolo da pranzo o scrivania e, grazie alle sue misure contenute, è la soluzione anche in cucine poco spaziose. La particolarità di questo tavolo consiste nel sistema smontabile delle gambe, che ti permette di ricevere il tavolo in un imballo di dimensioni molto ridotte e di smontarlo facilmente ogni volta che non ne hai più bisogno, o che hai bisogno di spazio. 

MATERIALI

Le struttura del tavolo può essere in alluminio o in ferro. Il top del tavolo può essere in HPL o in alluminio.
 

MISURE DISPONIBILI

-70X70 h73 CM
-80X80 h73 CM
-80X120 h73 CM
-80X160 h73 CM
-80X140 h73 CM
-80X160 h73 cm
-90x180 h73 cm

COLLEZIONE VEGA

Per quanto riguarda i tavoli, anche in questo caso il materiale protagonista è l'alluminio, che li rende stabili e allo stesso leggeri, facili da allungare. Questa sezione include anche fantastici tavolini, tondi oppure quadri, fissi o mobili, da posizionare in soggiorno accanto al divano o alla poltrona, un esempio è la nostra novità: il tavolo  VEGA

Tavolo da interno ed esterno adattabile ad ogni situazione: per prendere un caffè, fare una partita a carte, da utilizzare come prolunga. Il tavolo è disponibile in quattro versioni: con pianale tondo, o quadro, fisso o ribaltabile per garantire un minor ingombro. Un' altra particolarità di questo tavolino sono i piedini regolabili, in caso di dislivelli nella pavimentazione, è possibile infatti aggiustare l'altezza di uno o più piedini per garantirne totale stabilità.

MATERIALI

La base del tavolo da giardino è interamente in alluminio, mentre il top  si può avere di forma tonda o quadrata in acciaio, alluminio o Hpl a seconda delle esigenze e dei gusti.

MISURE DISPONIBILI

-67x67 cm
-diam. 67 cm

I COLORI

Questo autunno/inverno vedremo moltissime tonalità delicate e rilassanti come i grigi ed i beige, mentre a fare da contrasto ci saranno colori più forti come il senape o il verde. Colori organici e delicati di cui circondarsi per ricaricare le energie. Non solo i colori ma anche le giuste consistenze aiuteranno a ristabilire il proprio benessere interiore. Gli stili da adottare sono tanti, dai più classici ai più moderni. Non manca, infine, un’attenzione particolare per la funzionalità di ogni elemento, volto non soltanto a rendere più bella e comoda la casa, ma anche a valorizzare gli spazi in modo da renderli altamente funzionali.
Una casa bella, comoda e pratica, insomma. Ecco le caratteristiche principali dell’offerta Fiam. 
 

COLORI NEUTRI

Nell’home decor, infine, non possono mai mancare i colori neutri. La scelta di una palette neutra significa voler ricreare un’atmosfera particolarmente intima e accogliente.

GRIGI

Il grigio si conferma uno dei colori principali di tendenza nell’home decor, col suo carattere neutro ed elegante. Tra i toni che si sposano bene con il grigio troviamo rosa cipria, blu navy, senape, terra di Siena, verde salvia, marrone cioccolato e cappuccino.  

FIESTA, turista a PARIGI

Fiesta si trova nel XII arrondissement di Parigi: a Rue Crémieux. Questa una delle strade pedonali più particolari di Parigi, con i suoi mille colori brillanti. Originalissima e unica nel suo genere, la rue Crémieux è stata realizzata nel 1857 ed era un tempo conosciuta con il nome di Avenue Millaurd. Per capire e apprezzarne l’originalità di rue Crémieux non si può far altro chepasseggiare per questa via chiusa al traffico e che ricorda una galleria a cielo aperto. Fatevi incantare dalle meravigliose opere artistiche tra cui gli affreschi dai colori pastello, i disegni di gatti neri che tengono d’occhio le case, le insegne dei negozi risalenti all’Ottocento e al Novecento, gli antichi orologi, i trompe l’oeil, le farfalle dipinte sui muri e molte altre particolarità da scoprire.Questa è una Parigi diversa e lontana da quella che è la tipica immagine frenetica che si ha della città. Qui è possibile immergersi in una Parigi meno turistica e caotica e sicuramente più autentica. 

Place de la Nation è una prestigiosa piazza di Parigi dedicata al patriottismo francese. La piazza, che vista dal cielo sembra un gigantesco sole, si trova all’incrocio tra l’undicesimo e il dodicesimo arrondissement ed è collegata a Piazza della Bastiglia con Rue du Faubourg-Saint-Antoine.  Di particolare interesse all’interno della Piazza vi è il monumento "Le Triomphe de la République", una scultura in bronzo commissionata nel 1879 dal Comune di Parigi allo scultore Aimé-Jules Dalou per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. Il magnifico monumento rappresenta una personificazione della Repubblica e guarda in direzione di Piazza della Bastiglia.  
Nel XII arrondissement, lungo il tracciato di una linea ferroviaria dismessa è stata realizzata una strada pedonale che è al contempoun parco: la Promenade plantèe. Il percorso, noto anche come Coulée verte: il corridoio verde, offre una prospettiva diversa della città: si cammina tra piante e fiori, e si passa accanto alle abitazioni parigine, per gran parte in posizione sopraelevata, lontano dai rumori e dal traffico della città. Suggestiva e imperdibile per qualsiasi amante di Parigi.